Le tradizioni di Pasqua nelle varie parti del mondo

pasqua

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui, sono sempre io il vostro Nada Chef… come va?

Come saprete Pasqua si sta avvicinando e questo vuol dire solo una cosa: spazio alle tradizioni e alle grandi abbuffate in famiglia! Oggi vi voglio parlare proprio di questo, delle tradizioni che hanno alcuni paesi del mondo.

Partiamo con la Romania: le persone più credenti iniziano un piccolo “ramadan” ciò consiste nell'evitare di mangiare carne, pesce, uova, burro. In pratica evitano tutti i cibi e derivati da animali. Questa tradizione è molto diffusa anche in Ungheria ed in Moldavia.
Oltre a questo, per tradizione, si colorano le uova sode con vari coloranti alimentari ed i più bravi a disegnare si destreggiano nel rendere le uova dei piccoli capolavori tanto che esiste una competizione per le uova più belle!

Andiamo in Svezia: i bambini svedesi si travestono da streghe di pasqua (paskkarringar) e si dipingono la faccia per poi andare di porta in porta a chiedere dolci, un po come si fa per Halloween. Durante la Pasqua possiamo trovare le case decorate con rami di salice piangente o di betulla. Per tradizione le varie famiglie si ritrovano a mangiare intorno ad un grande buffet chiamato “Smorgasbord” nel quale si possono trovare molti piatti come ad esempio: salmone, uova, salsiccia di aringa, etc.

Ora ci spostiamo in Asia, più precisamente nelle Filippine: nella settimana che precede Pasqua viene tenuta una processione nelle vie della città dove, i più devoti, si auto flagellano e si fanno crocifiggere, nn rito che fa ricordare la sofferenza che provò Cristo.

Infine come non concludere con il nostro bel Paese… l’Italia!

Nel nostro paese oltre alla classica messa, tutta la famiglia si riunisce intorno ad un tavolo dove vengono presentati i piatti più tradizionali che cambiano da regione a regione ma, l'unica pietanza immancabile a tavola, è l'agnello: simbolo di Pasqua e simbolo della rinascita. Troviamo anche la classica e buonissima colomba ma soprattutto troviamo l'uovo di cioccolato, un must per grandi e piccini dove al suo interno si possono trovare delle simpatiche sorprese!

Beh ragazzi che dire, spero di essere riuscito a farvi scoprire qualcosa di nuovo riguardo questa bellissima festa. Non mi resta che salutarvi augurandovi a tutti una felice Pasqua.

Un saluto dal vostro Nada Chef!

INFO.иα∂α єѕ єтєяиσ†

Naujausias turinys