Lo sport nei cartoni animati

Lo sport nei cartoni animati

Ciao a tutti Smeeterini, oggi a scrivervi ci sono il Reporter Sportivo luca75ud e la Lettrice Cream’s Heart. Uniti per parlare di sport, ma non nel modo consueto a cui siete abituati. Ne parleremo citando alcuni dei mitici cartoni animati, che tutti noi abbiamo visto da piccoli. La passione per lo sport, si intrecciava con le vite dei protagonisti, che tanto abbiamo amato. Chissà se i campioni di oggi, hanno tratto ispirazione da questi personaggi animati?!

Iniziamo con il più conosciuto in Italia. Gli amanti del calcio, sicuramente ricorderanno “Holly & Benji due fuoriclasse”, il cartone dai campi infiniti, dalle azioni che duravano ore e dai tiri mirabolanti. Ma chi con queste esagerazioni non lo ha trovato invece più spettacolare e appassionante? L’unico vero protagonista (in base anche al nome originale della serie) è comunque Oliver Hutton. C’era poi il portiere imbattibile Benji Price, che gioca pochissime partite a causa di un brutto infortunio (ma anche per motivi di sceneggiatura). Altre star della serie animata sono: l’attaccante grintosissimo e dal gioco duro Mark Lenders, l’eccezionale Julian Ross il vero numero 1, se non fosse stato per i suoi problemi al cuore ed infine i gemelli Derrick con la loro catapulta infernale.

Le ragazze si saranno invece appassionate al volley, guardando due famosissime serie: “Mimi’ e la nazionale di pallavolo” e “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo”, arrivate in Italia negli anni ’80. Grazie alle innumerevoli repliche sono diventate popolari anche alle ultime generazioni. Probabilmente i successi dell’Italia nella pallavolo femminile, derivano anche dalla passione inculcata da questi cartoni alle giovani telespettatrici nel corso degli anni.

Tra i cartoni meno conosciuti, abbiamo chicche come “Tutti in campo con Lotti”, che ripercorre tutta l’escalation di vicende di un comunissimo e grassottello ragazzo giapponese nel mondo del golf (spa-ghet-ti!). Da quando per caso prova un tiro, dimostrando il suo grande talento, fino a diventare professionista. Come non citare poi “Rocky Joe”, dedicato alla boxe, di stampo molto più serio e drammatico rispetto ai precedenti, che racconta anche dei valori educativi della “noble-art”. Consigliatissimi!

Spostandoci dall’amato Giappone e arrivando nel nuovo Millennio, vi segnaliamo “La compagnia dei Celestini”, dove si gioca a street football, uno sport simile al calcio ma giocato in ambiente urbano. Questo cartone animato è una co-produzione fra Italia e Francia; dagli Stati Uniti invece come non scegliere “Cars” bellissimo film di animazione per grandi e piccini, dove i protagonisti sono le automobili stesse e i loro motori ruggenti.

Sicuramente ne ricorderete altri, se vi va scriveteci e raccontateceli!

Ora che le giornate tornano alla normalità e che finalmente lo sport riprende con le dovute precauzioni, noi vi auguriamo di passare una buona estate. Tantissimi bacioni da REP.luca75ud e Lett.cream’s Heart.

Naujausias turinys