La storia del Calcio

Immagine

 

Salve a tutti, molti di voi mi conoscono come Lettrice, ma oggi sarò in una veste diversa, più precisamente una Reporter Sportiva, un ruolo che, come molti di voi avranno notato, non si svolge da un po’ di tempo.

 

Oggi mi piacerebbe parlare di uno sport che molti amano: Il Calcio.

Non si hanno notizie certe sulla sua origine, ma una cosa è certa, ha radici in tutti i continenti.

 

Già in antica Grecia si giocava a “fare goal”, il suo nome iniziale fu EPISKYROS.

Inizialmente era simile al rugby, i giocatori erano 12/14 per squadra e all’interno del campo vi erano tre linee che delimitavano, due sul fondo e una centrale.

Lo scopo del gioco era far arrivare la palla sul fondo della metà campo avversaria. Si poteva giocare sia con i piedi che con le mani e ogni giocatore aveva un ruolo ben preciso, inoltre era un gioco di comunicazione per far vincere la propria squadra.

 

A Roma fu conosciuto grazie alle colonie e si trasformò in “harpastum”, il cui significato era “strappare con forza”.

Il gioco era simile alla pallamano moderna.

Ci furono molte varianti del calcio e molti antenati, ma quello che si avvicina di più al calcio moderno si formò in Inghilterra nel 1848, infatti le primissime regole del calcio furono scritte li.

Ancora non c’era una netta distinzione tra rugby e calcio. La distinzione per eccellenza la fece Ethon nel 1747, disse di usare solo i piedi e l’unico modo per rendere questi due sport meno aggressivi era sottoscrivere un regolamento in base alle dimensioni della palla, del campo e al numero dei giocatori.

A Cambridge, nel 1848, si scrisse questo primo regolamento, con quattordici norme, tra cui il divieto del placcaggio e di intervenire con le mani.

Più tardi, nel 1862, si decise che il numero dei componenti doveva essere undici, occorreva un arbitro neutrale, il tempo doveva durare non più di un ora e un quarto e ci doveva essere il fuorigioco.

Nel 1857 fu fondata la prima società di calcio.

Il primo scontro tra nazionali avvenne a Glasgow nel 1872 tra Scozia – Inghilterra.

 

Siamo giunti alla fine di questo articolo, spero vi sia piaciuto dato che è la prima volta che affronto un argomento diverso dalle mie competenze.

Fatemi sapere se vi è piaciuto all’ID: 29173006.

Un bacio e un abbraccio virtuale, LETT.•ßοяєαℓ™