La Terra

la terra

Cucù Astrologini belli! In questo articolo parlerò del nostro pianeta, ovvero la Terra. Una buona lettura a tutti! 😘

La terra, detta anche “Tellus” nella mitologia romana, era onorata con il nome Terra Mater (Madre Terra). È il terzo pianeta a distanza dal Sole ed è il più grande dei pianeti terrestri. Nella superficie troviamo acqua in tre stati, ovvero solido, liquido e gassoso e un’atmosfera composta da azoto e ossigeno. È l’unico pianeta a sostenere la vita, essere umani e essere viventi. Ha come satellite naturale la Luna, essa ha un’età compresa tra 4,29 e 4,26 miliardi di anni. L’asse di rotazione è inclinato, questa inclinazione causa l’alterarsi delle stagioni. Circa il 71% di superficie è composta da oceani e il restante 29% da continenti e isole. La luna stabilizza lo spostamento dell’asse terrestre.

Gli scienziati continuano a effettuare ricerche per ricostruire la storia della Terra. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il sistema solare, la Terra e gli altri pianeti si formarono 4,54 miliardi di anni fa. Inizialmente i pianeti furono liquefatti, gradualmente si raffreddarono formando una crosta terrestre. Circa 3,5 miliardi di anni fa nacque la prima forma di vita.

La terra gira a causa di un rigonfiamento equatoriale. Ruota da ovest verso est una volta al giorno in 23 ore, 56 minuti e 4,091 secondi. Per questo il Sole e le stelle sorgono a est e tramontano a ovest. La luna invece le gira attorno in 27,32 giorni.

Degli studiosi affermano che: il Sole, a mezzogiorno, indica il sud e se la Terra fosse piatta non sarebbe così; l’ombra proiettata dalla Terra alla Luna, durante un’eclissi parziale è un arco di cerchio; la parte che prima scompare di una nave all’orizzonte è la chiglia. Tutt’ora alcuni dicono che la forma della Terra è piatta.

Molte aree sono sottoposte a eventi climatici molti dannosi, come i cicloni e gli uragani. Tra cui alcune zone soggette a terremoti, tsunami, tornado, siccità, frane, inondazioni, eruzioni vulcani e altri disastri. L’attività umana ha inquinato numerose zone del nostro pianeta. A causa di questo si verificano piogge acide, estinzioni di specie che siano animali o vegetali, desertificazioni e deforestazioni. Va ricordato che il nostro pianeta non è esente da impatti meteoritici, come asteroidi e comete.

Nel 2017 la Terra ospitava 7,6 miliardi di esseri umani e viventi. Dopo il 2020 circa il 60% della popolazione vivrà in aree urbane, mentre il 40% in aree rurali. Il tasso di crescita fino al 2018 è stato del 1,3%, la natalità furono di 22 nascite su 1000 abitanti nel 2018, mentre il tasso di mortalità nel 2018 è stato di 9 decessi su 1000 abitanti.

Dopo aver riassunto in breve la nostra Terra, soprattutto sottolineando le cose più importanti, non mi resta che mandarvi tanti baci stellari e al prossimo articolo, ASTRO.Lαмвяєттα Bяυм.